Appunti per l'utilizzo di Clip Studio Paint
Risorse > Clip Studio Paint
Per disegnare in digitale utilizzo ormai da alcuni anni il programma Clip Studio Paint (CSP); con cadenza all'incirca semestrale, dal 2017 pubblico, nei miei spazi in Internet e sul gruppo Facebook Clip Studio Paint Italia (al quale invito gli interessati a iscriversi) la raccolta dei miei appunti sull'utilizzo del programma.
Inizialmente in forma piuttosto "rustica", nel tempo ho dato loro una veste un po' più fruibile, simile a una vera pubblicazione, in modo che possano essere utili non solo a me, ma anche a chi normalmente utilizza CSP.
La mancanza di documentazione in italiano è uno dei problemi lamentati da molti nel gruppo Fb già citato (ok, anche di una versione in italiano del programma, ma purtroppo questo è al di fuori dalle mie possibilità): queste sono delle note nate per mia consultazione, un lavoro in corso costantemente aggiornato e modificato; ho deciso di condividerle perché, nel loro piccolo, questi appunti sono un po’ di documentazione.
Ora, i miei appunti non sono propriamente un manuale, ma sicuramente contengono molto materiale e sono frutto dell'esperienza "sul campo": ogni volta che trovo un problema e riesco a risolverlo, mi segno come ho fatto, perchè - non si sa mai - potrebbe ricapitare!
***QUESTA PAGINA È IN REVISIONE: NOVITÀ IN ARRIVO!***
Altre risorse
Segui questi link per altre risorse che ho realizzato:
Clip Studio Official Expert
All'inizio di Aprile 2023 ho ricevuto una email da Celsys, l'azienda che produce il programma Clip Studio Paint, nella quale mi è stato proposto di diventare un Clip Studio Paint Evangelist.
Il nome è altisonante - in altri contesti la figura analoga è l'Ambassador - ma in sostanza l’Evangelist è un esperto di CSP impegnato nella creazione di una comunità attiva attraverso i servizi di Celsys (es. Clip Studio Ask) e i social media, che collabora inoltre con gli sviluppatori del programma nella messa a punto di nuove funzionalità e nuove versioni.
Sono piuttosto felice di questa opportunità, anche perché arrivata da Celsys in autonomia senza nessun tipo di intervento o richiesta da parte mia (anzi, non sapevo che esistesse questo tipo di figura per CSP). Probabilmente l'attività che da qualche anno svolgo per varie vie in supporto a CSP (gli interventi in vari gruppi dedicati e in CSP Ask, le richieste e le proposte che ogni tanto mando alla casa madre e forse chissà, anche i miei appunti sul programma) è stata notata e in questo modo formalizzata.
Ovviamente, ho accettato 😄.
Infine, da Gennaio 2024, gli Evangelist hanno assunto la nuova denominazione di Official Expert.